XL
LG
MD
SM
XS
Home > Eventi > Corsi Residenziali > Quarant’anni di AIOSS: passato, presente e futuro di un associazione che cresce.

Quarant’anni di AIOSS: passato, presente e futuro di un associazione che cresce.

Gio 08 Settembre 2022

Montesilvano (PE) Hotel Adriatico,  dal 14 al 17 novembre 2022

Quest’anno AIOSS compie quarant’anni di vita associativa. Un traguardo sicuramente importante e momento di riflessione per la nostra disciplina. Nella vita di ognuno di noi questo traguardo rappresenta un momento per guardare al passato, ripensare alle scelte fatte e a cosa si è diventati, ci si conosce a fondo e si pensa a riprogettare il proprio futuro.

Il convegno organizzato a Montesilvano, “Quarant’anni di AIOSS : passato, presente e futuro di un associazione che cresce”, vuole rappresentare questo. Nella prima giornata vi sarà l’apertura con le letture magistrali incentrate sullo sviluppo e il cambiamento dell’infermieristica ma anche della stomaterapia. SI ripercorrerà successivamente la storia della vita associativa di AIOSS per concludere con le storie che ci giungono dai nostri colleghi, dai nostri contesti lavorativi e dei nostri pazienti. Storie che si rappresenteranno nella raccolta di foto che descrivono e ricordano i momenti più importanti vissuti dai soci nei vari eventi svolti in questi anni.

Questo è però anche il momento di cambiare, crescere e di guardare con modo diverso il nostro quotidiano e il nostro futuro. In questi anni la componente tecnica della nostra professione ha raggiunto livelli di eccellenza e ampia è stata l’attenzione alla qualità di vita dei nostri pazienti come la stessa letteratura scientifica rappresenta.

AIOSS vuole con questo evento formativo portare avanti il tema dell’educazione terapeutica, che come descritto nell’evento di Rimini sulle “missed nursing care”, rappresenta uno degli ambiti meno presenti nella cura dei nostri pazienti. Educazione terapeutica che non è ad esclusivo appannaggio del singolo professionista e che necessita di un gruppo di cura dedicata al percorso dei nostri pazienti, svolto da personale qualificato in quest’ambito.

Questo ci riporta alla vision di AIOSS lo Stomaterapista come infermiere specialista nel percorso di cura di ogni persona stomizzata e/o incontinente per giungere alla mission di portare avanti il tema del “percorso stomaterapico” sia per migliorare la qualità dell’assistenza e delle cure alle persone sia per potenziare la risposta sanitaria che proviene da un team di specialisti in stomaterapia e di altre professionalità”.

I compleanni si festeggiano e AIOSS ha inoltre il piacere di invitarvi ai vari eventi commemorativi che si succederanno nel corso del convegno.

BANDO DI PRE- ISCRIZIONE

QUARANT’ANNI DI AIOSS

PASSATO, PRESENTE E FUTURO DI UN’ASSOCIAZIONE CHE CRESCE

A decorrere dal 1° gennaio 2018 le Aziende che producono dispositivi medici per stomia e che aderiscono a MedTech Europa (Associazione Europea che rappresenta il settore della tecnologia medica dalla diagnosi alla cura) nel rispetto delle disposizioni del Codice Etico associativo non forniscono più alcun sostegno economico ai singoli professionisti sanitari per coprire i costi di partecipazione a eventi formativi organizzati da terzi.

Le imprese aderenti a MedTech hanno comunque la facoltà di fornire supporti (grant formativi) a eventi formativi organizzati da terzi per finanziare la partecipazione dei professionisti sanitari.

Il beneficiario del contributo economico ricevuto, in questo caso AIOSS, avrà l’esclusiva responsabilità della scelta dei partecipanti.

In base alla nuova situazione delineata da MedTech, ed allo scopo di poter organizzare e promuovere la partecipazione del maggior numero di infermieri e medici interessati a questo importante evento formativo, AIOSS indice un “BANDO DI PRE-ISCRIZIONE ALL’EVENTO”.

Chi è interessato deve compilare in ogni sua parte il modulo di preiscrizione presente sul sito (presso la sezione EVENTI  alla pagina https://www.aioss.it/quarantanni-di-aioss-passato-presente-e-futuro-di-un-associazione-che-cresce/). Cliccando “INVIA” il modulo sarà recapitato direttamente alla nostra segreteria. È anche possibile compilare, firmare e inviare copia del modulo via mail a enricabosoni@tiscali.it  (NON si accetteranno moduli cartacei).

I grant formativi verranno assegnati in funzione della data di arrivo delle domande.

In caso di un numero di pre-iscrizioni maggiore rispetto alla quantità di risorse economiche (grant formativi) erogato dalle Aziende del settore, AIOSS si riserva di decidere al momento, in funzione delle proprie risorse finanziarie, se favorire la partecipazione di qualcuno al convegno.

In questo caso la scelta dei partecipanti all’evento sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

  • Socio AIOSS in regola con il pagamento dell’iscrizione per l’anno in corso;
  • Attività lavorativa svolta in U.O. o servizi affini (Chirurgia, Urologia, ambulatorio di stomaterapia)
  • Data di invio del modulo di preiscrizione.

AIOSS si prenderà l’impegno di avvisare se la domanda di pre-iscrizione è andata a buon fine oppure no.

AIOSS in qualità di organizzatore dell’evento si farà carico per tutti i professionisti che verranno invitati in base alla disponibilità dei Grant finanziati dalle Aziende del settore, delle spese di iscrizione al Congresso, dell’ospitalità alberghiera completa in camera singola, delle spese di viaggio esclusivamente fatte con mezzi pubblici (2°classe – treno, economy -aereo).

Per quanto concerne il viaggio AIOSS si appoggerà a un’agenzia per la sua organizzazione e predisposizione dei relativi biglietti.

La Segreteria Organizzativa

AIOSS
Associazione Tecnico-Scientifica di Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Via San Francesco 18,
35010 Santa Giustina In Colle – PD
P. Iva 01303620544