XL
LG
MD
SM
XS
Home > Eventi > FAD - Formazione A Distanza - > Le cure mancate (“missed care”) in stomaterapia – FAD – 4 Crediti ECM

Le cure mancate (“missed care”) in stomaterapia – FAD – 4 Crediti ECM

Gio 08 Settembre 2022

Periodo di fattibilità del corso:  12 SETTEMBRE 2022 – 31 DICEMBRE 2022

ACCEDI AL CORSO SUL PORTALE: www.fad-aioss.it

Destinatari: infermieri, infermieri pediatrici, medici chirurghi tutte le discipline.

Costo di Iscrizione: 15,00 Euro

Durata: 4 ore

Le cure infermieristiche mancate (Missed Nursing Care)  rappresentano un problema che sta suscitando sempre maggior interesse nell’ambito della ricerca infermieristica.

Queste sono definite come quelle cure che gli infermieri dovrebbero erogare ai loro pazienti e che per diverse ragioni sono costretti a ritardare o ad omettere (in maniera parziale o completa). Gli studi riportano percentuali elevate del fenomeno soprattutto in ambito relazionale ed educativo.

Per pazienti e famiglie non ricevere gli interventi dovuti non è infrequente, tuttavia questi errori di omissione fanno meno clamore rispetto agli errori di commissione, ovvero gli errori correlati ad atti commessi. In stomaterapia il tema delle cure mancate è stato indagato solo marginalmente.

AIOSS si propone di fare luce sulla problematica, partendo da un’analisi della letteratura sull’argomento ma allo stesso tempo accogliendo il punto di vista e il vissuto dei pazienti e operatori sanitari.

Lo scopo di AIOSS è riprendere, sotto questa nuova prospettiva, temi come quello del ruolo delle competenze specialistiche, dei percorsi di cura e di alcuni esiti clinici.

Obiettivo formativo generale

Principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie.

Obiettivi formativi specifici

Competenze tecnico professionali

Acquisire contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici della disciplina

Acquisizione competenze di processo

Acquisire competenze nell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell’efficienza ed efficacia.

Acquisizione competenze di sistema

Acquisire conoscenze sugli esiti negativi correlati a una mancata assistenza rispetto ai criteri EBN in stoma terapia

PROGRAMMA

STRUZIONI PER ACCEDERE AL CORSO

  • Innanzitutto è necessario registrarsi su www.fad-aioss.it utilizzando la voce “Registrati” in alto a destra
  • Compilate tutti i campi richiesti dalla piattaforma
  • Eseguire il login alla piattaforma per la prima volta e selezionare il corso FAD sul care delle derivazioni intestinali ed urinarie cliccando alla voce “accedi” (sotto la descrizione del corso, come in foto)
  • Selezionare la voce “iscrizione con bonifico” e nella casella di testo scrivere un vostro riferimento e la richiesta di iscrizione successivamente cliccare su “iscrivimi”
  • La quota d’iscrizone è di euro 15,00. Il versamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

AIOSS

BANCA INTESA SANPAOLO

Filiale di MILANO – Piazza Paolo Ferrari, 10

IBAN: IT68 T030 6909 6061 0000 0119 795

Causale: quota iscrizione corso FAD/MC

Si prega di inviare copia dell’avvenuto  bonifico a: comunicazionifadaioss@gmail.com 

Sucessivamente vi sarà comunicata l’abilitazione al corso.

  • Una volta ricevuta la conferma di iscrizione (sulla mail indicata in fase di registrazione) il FAD può essere intrapreso cliccando sui contenuti elencati nella pagina dedicata.
  • Il corso prevede una serie di argomenti esposti grazie all’ausilio di video-registrazioni ZOOM che vedranno l’esposizione di diapositive e altre risorse da parte dei docenti.
  • Ogni singola docenza deve essere iniziata e portata a termine nei tempi stabiliti. La durata di ogni intervento è esplicitata sotto ogni modulo e non ci sono possibilità di interferire con la velocità di riproduzione una volta iniziata l’attività di ascolto che deve dunque essere portata a termine per l’ottenimento dei crediti ECM associati al corso.
  • A seguito di ogni modulo è disponbile del materiale di approfondimento.
  • Successivamente a quanto descritto, al termine di tutto il corso, troverete il TEST relativo a quanto appena visto e sentito, anche questo è necessario al conseguimento degli ECM.
  • La mail comunicazionifadaioss@gmail.com può essere usata per qualsiasi comunicazione o richiesta relativa al corso o a singole docenze, un TUTOR risponderà in 24/48 ore lavorative.
  • Al termine di tutto il corso sarà necessario compilare i 2 questionari presenti (Gradimento e Qualità) per poi poter conseguire il certificato che attesta i crediti ottenuti.

Restando a disposizione per eventuali necessità o segnalazioni AIOSS vi porge i suoi più cordiali saluti e vi augura Buona Formazione!!

AIOSS
Associazione Tecnico-Scientifica di Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Via San Francesco 18,
35010 Santa Giustina In Colle – PD
P. Iva 01303620544