Associazione Tecnico-Scientifica

di Stomaterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico

AIOSS.it

SPAZIO AZIENDE

“Portatemi via la mia gente e lasciatemi le aziende vuote e presto l'erba crescerà sul pavimento dei reparti. Portatemi via le aziende e lasciatemi le persone con cui lavoro e presto avrò aziende migliori di prima.”

 

ANDREW CARNEGIE

2019

 

 

CleanColon partecipa al IV Congresso Nazionale SICT - Bologna

7-2-2019

CleanColon Italy informa che saranno presenti con uno stand, i dispositivi e altre novità al IV Congresso Nazionale  organizzato dalla SICT, Societa' di Idrocolonterapia previsto a Bologna i giorni 22/23 Febbraio 2019  (programma in PDF).

 

L'evento e' accreditato ECM e saranno riconosciuti n. 9,1 crediti formativi.

 

 

Il prezzo riservato ai Soci AIOSS, che sarebbe preferibile venisse confermato entro il giorno 08 febbraio è di € 65.

E’ possibile che, oltre quella data, non si riesca a garantire il prezzo scontato; il costo non sarà però comunque superiore a € 80.

 

Per qualsiasi informazione: CleanColon Italy S.r.l., Via della Taccona, 32  20900 Monza  MB  Italy  Tel. 039 745584 E-mail: info@cleancolon.it  Web: http://www.cleancolon.it

 

 

 

2018

 

B. Braun, al fianco dei professionisti della stomia e degli stomizzati

31-12-2018

 

Si chiude un anno denso di attività per B. Braun, impegnata su diversi fronti per migliorare la vita dei pazienti e portare valore aggiunto al lavoro degli enterostomisti. B. Braun, da sempre attenta alla salute dei pazienti e al fianco dei professionisti della salute e di AIOSS, vuole non solo supportare il percorso di cura del paziente stomizzato ma offrire strumenti concreti e innovativi per la crescita professionale degli stomaterapisti. La presa in carico e la gestione del paziente stomizzato per un infermiere stomaterapista rappresenta, infatti, un elemento chiave all’interno del processo di riabilitazione.

Diverse le iniziative di successo del 2018. A partire dall’E-camp 2.0: l’evento formativo che ha coinvolto parecchi stomaterapisti da tutta Italia in un’attività che ha valorizzato la cura del paziente stomizzato e la figura dell’enterostomista. In particolare, l’arricchimento delle competenze di comunicazione tra personale infermieristico e pazienti e l’utilizzo di strumenti informatici utili per migliorare la relazione, promuovendo una migliore qualità di cura e una maggiore aderenza terapeutica.

Sono stati organizzati anche molti eventi locali di formazione e approfondimento che hanno coinvolto la maggior parte degli enterostomisti su diversi temi legati all’innovazione tecnologica e scientifica nell’ambito della stomia.

“Abbiamo registrato un ottimo riscontro e un’attiva partecipazione degli enterostomisti in tutte le iniziative messe in atto durante l’anno. Questa positiva risposta ci stimola a proseguire e a proporre nuovi progetti formativi nel 2019” commenta Mauro Rossi Espagnet, Direttore della Divisione OPM di B. Braun.

L’evoluzione del progetto “Le cento ricette per vivere al meglio”, una raccolta speciale di ricette proposte esclusivamente da persone con stomia, continua ad avere successo anche grazie alla possibilità di scaricare dal sito B. Braun non soltanto il libro ma anche il nuovo “Vademecum per la buona alimentazione”. É questo un documento che raccoglie le domande più frequenti arrivate dai portatori di stomia con le risposte e i commenti da parte degli esperti: uno strumento che vive online e che ogni giorno porta valore a pazienti ed infermieri.

E per il 2019?

E’ in arrivo un altro anno ricco di iniziative e di progetti sia sul fronte delle nuove tecnologie, con il lancio di un nuovo prodotto realmente innovativo, sia sul fronte degli eventi formativi nell’ambito della stomia. Il focus generale rimarrà sempre il paziente e, fedele al motto “Sharing Expertise”, B. Braun promuoverà lo scambio e l’implementazione di best practices tra tutti gli attori della catena del valore per garantire un supporto sempre migliore alle persone con stomia.

“Infine formuliamo un augurio particolare agli organizzatori dell’ECET (European Council of Enterostomal Therapy) che quest’anno avrà luogo a Roma e vedrà l’attiva partecipazione di B. Braun e di moltissimi altri professionisti del settore della stomia” conclude Rossi Espagnet.

 

 

 

 

Congresso AIOSS: una giornata da Opinion Leader con B. Braun

 

Si svolgerà durante il prossimo Congresso AIOSS l’iniziativa “Opinion Leader for a Day” progettata da B. Braun come tappa conclusiva e momento clou del percorso formativo e-Camp per le stomie rivolto agli stomaterapisti e lanciato a giugno 2017.

“Opinion Leader for a Day” è una gara professionale nata dal progetto e-Camp, la due-giorni in cui 50 stomaterapisti di tutta Italia hanno partecipato a sessioni formative e di aggiornamento innovative nei contenuti e nelle modalità. Proprio in quella sede, è stata presentata e data in dotazione a tutti i partecipanti l’esclusiva piattaforma informatica per la creazione di poster scientifici che ha consentito agli operatori di mettere in pratica quanto discusso durante l’e-camp, realizzando un poster in modo altamente professionale.

La piattaforma è stata poi lo strumento centrale dell’iniziativa “Opinion Leader for a Day”: i partecipanti hanno potuto nel corso dei mesi esercitarsi con questo strumento digitale, disponibile online, che funge da facilitatore nella costruzione di un’efficace comunicazione scientifica e hanno candidato i propri poster. La piattaforma consente di inserire immagini, grafici e altra documentazione per arricchire il contenuto scientifico oltre a ricercare informazioni nelle banche dati online. In più, permette inoltre di generare un network utile per lo scambio di informazioni, favorendo non solo l’acquisizione di nuove competenze professionali ma anche un maggior confronto tra colleghi.

 

Con il prossimo Congresso, arriva così a conclusione un anno di lavoro in cui, attraverso la piattaforma informatica, sono stati realizzati diversi poster. Sono 10 quelli presentati per il contest “Opinion Leader for a Day”, che vedrà un vincitore tra i 4 progetti finalisti. L’appuntamento è quindi per giovedì 11 ottobre alle 16:00 presso la sede congressuale per una sessione dedicata all’iniziativa e, successivamente, per domenica 14 ottobre – data in cui verrà presentato il poster vincitore.

 

 

B. Braun: torna l’Educational camp sulle Stomie

18-19/06/2018

 

Dopo il successo della prima edizione, si è svolto il 18 e 19 giugno a Milano il secondo e-Camp dedicato alle Stomie, il progetto formativo organizzato da B. Braun per gli infermieri stomaterapisti volto ad approfondire la cura del paziente. Anche per l’edizione 2018, AIOSS ha dato il proprio patrocinio ed ha avuto un ruolo attivo non solo nella definizione del programma ma durante le sessioni formative grazie alla presenza del Presidente Gabriele Roveron. Anche FAIS Onlus, come nel 2017, ha patrocinato il progetto fornendo il proprio contributo sul fronte dei contenuti e con la presenza del Segretario Nazionale Pier Raffaele Spena.

 

Durante la due-giorni milanese, che si è svolta presso la sede di B. Braun e alla quale hanno partecipato cinquanta stomaterapisti da tutta Italia, i partecipanti hanno approfondito aspetti tecnico-scientifici sulle novità nell’ambito dei medical device attraverso un confronto attivo tra partecipanti e Faculty. Non solo, l’e-Camp è anche stato un momento importante per arricchire le competenze di comunicazione del personale infermieristico, che ogni giorno deve saper entrare in relazione empatica con i colleghi e soprattutto con i pazienti, anche ai fini di migliorare la relazione e promuovere una migliore qualità della cura e dunque una maggiore aderenza terapeutica.

Le sessioni di lavoro dell’e-Camp prevedono formati innovativi e il coinvolgimento attivo di tutti i presenti. Quest’anno è stata messa in campo la tecnica del “role play” - ovvero del gioco di ruolo -per simulare in concreto quanto appreso nelle sessioni teoriche.

 

L’e-Camp di B. Braun però non si esaurisce nella due-giorni, ma è un percorso formativo che prosegue nel tempo: la piattaforma informatica creata già nella scorsa edizione per la creazione di poster scientifici rimane attiva per consentire l’esercitazione pratica degli stomaterapisti dopo queste due importanti giornate formative.

 

 

 

2017

 

XVI Great Comebacks™

20-10-2017

 

Great Comebacks™ è da sempre un’occasione per sottolineare quanto sia importante il nostro lavoro nella strada verso la riabilitazione delle persone stomizzate; partecipare alla XVI edizione è stato particolarmente importante, perché nel pomeriggio dello scorso 20 ottobre abbiamo potuto sentire dalla voce dei pazienti che contattano il numero verde di ConvaTec quanto bisogno ci sia di informazioni intorno al mondo della stomia. La serata di celebrazione si è tenuta all’Hotel Savoy, nel cuore di Roma.

La serata è iniziata con un video sull’origine del concorso, al termine del quale Gianna Maria De Chiara, Direttore Commerciale di ConvaTec, ha invitato me, in qualità di Presidente della nostra Associazione e Marina Perrotta, Presidente della F.A.I.S., ad unirci a lei per sottolineare come il nostro lavoro e la collaborazione siano fondamentali per supportare gli altri a ritornare serenamente alla vita quotidiana dopo l’intervento. Il messaggio di Great Comebacks™, quello che i “grandi ritorni” di questa edizione hanno incarnato alla perfezione. Anna Pia Artemi e Giorgio Maulucci, con i loro stomaterapisti Carlo Orrù dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma ed Elisabetta Di Palma dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma ci hanno fatto emozionare, prima con il video delle loro storie, poi con il loro intervento al termine della proiezione, quando Gianna li ha invitati a raccontare cosa ha significato per loro vincere il concorso. È stato bellissimo riscontrare nelle parole dei vincitori l’importanza del nostro lavoro per supportarli nella strada verso la riabilitazione: la conferma dell’importanza del nostro lavoro per aiutare le persone a ritornare serenamente alla vita quotidiana. Gianna, al cospetto di Juan Antonio Ferreiro, Vice Presidente e Direttore Generale Sud Europa di ConvaTec, ha consegnato un riconoscimento simbolico ai vincitori: nel 2018 saranno i protagonisti di un altro evento ConvaTec per testimoniare e diffondere il messaggio del Programma. Un invito esteso anche a me e Marina Perrotta, in nome delle Associazioni che rappresentiamo: il miglior modo per darci appuntamento al prossimo anno, quando celebreremo la XVII edizione del Programma.

Per leggere le storie vincitrici basta andare sui siti www.convatec.it e www.greatcomebacks.it.

 

 

 

EDUCATIONAL CAMP IN STOMIA

12-13/06/2017

 

Il 12-13 giugno 2017 a Milano, presso la sede della B Braun, si è tenuto l'EDUCATIONAL CAMP IN STOMIA, un evento  nuovo, moderno, coinvolgente, che ha visto affiancati docenti competenti ed un pubblico attento ed affamato di novità, per un risultato non solo altamente formativo, ma anche divertente. Si è parlato di legislazione, di gare e appalti, e di come strutturare al meglio una pubblicazione scientifica, con particolare riguardo alla creazione di un poster scientifico e della fotografia digitale in ambito scientifico. L'interattività è stato il collante che ha permesso a partecipanti e relatori di creare un'atmosfera davvero unica: con il frenetico ed esilarante gioco del PUZZLE(STO)MANIA, i gruppi di lavoro hanno potuto mostrare la loro abilità professionale e condividere un momento indimenticabile per tutti. Grazie ad AIOSS e FAIS per il patrocinio e l'attiva partecipazione, grazie a B Braun per il supporto di prim'ordine ed a Ethos srl che è riuscita a formulare e condurre in porto un esperimento  formativo di altissimo livello, assolutamente da ripetere.

 

 

 

 

18-03-2017

NILTAC finalmente rimborsato!

 

A partire dal 18 marzo, con l’entrata in vigore dei nuovi LEA, Niltac rimuovi adesivo per detergere e mantenere integra la cute, rientra tra i prodotti rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale. Il codice ISO per il rimborso è 09.18.30.009, lo stesso di Silesse film protettivo. Informa i tuoi pazienti, in modo che possano ricevere gratuitamente con la fornitura questi importanti accessori.

 

Per saperne di più, contatta ConvaTec, numero verde gratuito 800.930.930 o manda un’ e-mail all’indirizzo convatel.italia@convatec.com

 

 

 

ASKINA® Adhesive Remover

18-03-2017

 

il valido ausilio per operatori e pazienti

 

Con l’ingresso in vigore dei nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) del 18 Marzo 2017, ASKINA® Adhesive Remover rientra tra i dispositivi rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale come prodotto rimuovi adesivo per la detersione della cute peristomale e perilesionale.

Il codice ISO per il rimborso è 09.18.30.009

 

Lo stesso codice ISO è valido anche per il dispositivo Askina® Barrier Film, prodotto che rilascia una pellicola protettiva che crea sulla cute una barriera traspirante impermeabile e trasparente.

 

 

 

Associazione tecnico-scientifica di Stomaterapia

e Riabilitazione del Pavimento Pelvico

 

Sede Fiscale:

Via Savona 94

20144 Milano  MI

P.IVA 01303620544

 

Sede Legale:

Via Scolo Vallurbana 11/1

35040 Sant'Urbano  PD

info@aioss.it

 

©2017 AIOSS.it - Tutti i diritti riservati

Si svolgerà durante il prossimo Congresso AIOSS l’iniziativa “Opinion Leader for a Day” progettata da B. Braun come tappa conclusiva e momento clou del percorso formativo e-Camp per le stomie rivolto agli stomaterapisti e lanciato a giugno 2017.