Associazione

Italiana

Operatori

Sanitari

Stomaterapia

AIOSS.it

Seguiteci anche

su Facebook!

FOTOGALLERY

SPAZIO AZIENDE

“Portatemi via la mia gente e lasciatemi le aziende vuote e presto l'erba crescerà sul pavimento dei reparti. Portatemi via le aziende e lasciatemi le persone con cui lavoro e presto avrò aziende migliori di prima.”

 

ANDREW CARNEGIE

XVI Great Comebacks™

 

Great Comebacks™ è da sempre un’occasione per sottolineare quanto sia importante il nostro lavoro nella strada verso la riabilitazione delle persone stomizzate; partecipare alla XVI edizione è stato particolarmente importante, perché nel pomeriggio dello scorso 20 ottobre abbiamo potuto sentire dalla voce dei pazienti che contattano il numero verde di ConvaTec quanto bisogno ci sia di informazioni intorno al mondo della stomia. La serata di celebrazione si è tenuta all’Hotel Savoy, nel cuore di Roma.

La serata è iniziata con un video sull’origine del concorso, al termine del quale Gianna Maria De Chiara, Direttore Commerciale di ConvaTec, ha invitato me, in qualità di Presidente della nostra Associazione e Marina Perrotta, Presidente della F.A.I.S., ad unirci a lei per sottolineare come il nostro lavoro e la collaborazione siano fondamentali per supportare gli altri a ritornare serenamente alla vita quotidiana dopo l’intervento. Il messaggio di Great Comebacks™, quello che i “grandi ritorni” di questa edizione hanno incarnato alla perfezione. Anna Pia Artemi e Giorgio Maulucci, con i loro stomaterapisti Carlo Orrù dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma ed Elisabetta Di Palma dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma ci hanno fatto emozionare, prima con il video delle loro storie, poi con il loro intervento al termine della proiezione, quando Gianna li ha invitati a raccontare cosa ha significato per loro vincere il concorso. È stato bellissimo riscontrare nelle parole dei vincitori l’importanza del nostro lavoro per supportarli nella strada verso la riabilitazione: la conferma dell’importanza del nostro lavoro per aiutare le persone a ritornare serenamente alla vita quotidiana. Gianna, al cospetto di Juan Antonio Ferreiro, Vice Presidente e Direttore Generale Sud Europa di ConvaTec, ha consegnato un riconoscimento simbolico ai vincitori: nel 2018 saranno i protagonisti di un altro evento ConvaTec per testimoniare e diffondere il messaggio del Programma. Un invito esteso anche a me e Marina Perrotta, in nome delle Associazioni che rappresentiamo: il miglior modo per darci appuntamento al prossimo anno, quando celebreremo la XVII edizione del Programma.

Per leggere le storie vincitrici basta andare sui siti www.convatec.it e www.greatcomebacks.it.

NILTAC finalmente rimborsato!

 

 

A partire dal 18 marzo, con l'entrata in vigore dei nuovi LEA, Niltac rimuovi adesivo per detergere e mantenere integra la cute, rientra tra i prodotti rimborsati dal SSN

 

Il codice ISO per il rimborso è 09.18.30.009.

 

ASKINA® Adhesive Remover

il valido ausilio per operatori e pazienti

 

Con l’ingresso in vigore dei nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) del 18 Marzo 2017, ASKINA® Adhesive Remover rientra tra i dispositivi rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale come prodotto rimuovi adesivo per la detersione della cute peristomale e perilesionale.

Il codice ISO per il rimborso è 09.18.30.009

 

Lo stesso codice ISO è valido anche per il dispositivo Askina® Barrier Film, prodotto che rilascia una pellicola protettiva che crea sulla cute una barriera traspirante impermeabile e trasparente.

EDUCATIONAL CAMP IN STOMIA

 

Il 12-13 giugno a Milano, presso la sede della B Braun, si è tenuto l'EDUCATIONAL CAMP IN STOMIA, un evento  nuovo, moderno, coinvolgente, che ha visto affiancati docenti competenti ed un pubblico attento ed affamato di novità, per un risultato non solo altamente formativo, ma anche divertente. Si è parlato di legislazione, di gare e appalti, e di come strutturare al meglio una pubblicazione scientifica, con particolare riguardo alla creazione di un poster scientifico e della fotografia digitale in ambito scientifico. L'interattività è stato il collante che ha permesso a partecipanti e relatori di creare un'atmosfera davvero unica: con il frenetico ed esilarante gioco del PUZZLE(STO)MANIA, i gruppi di lavoro hanno potuto mostrare la loro abilità professionale e condividere un momento indimenticabile per tutti. Grazie ad AIOSS e FAIS per il patrocinio e l'attiva partecipazione, grazie a B Braun per il supporto di prim'ordine ed a Ethos srl che è riuscita a formulare e condurre in porto un esperimento  formativo di altissimo livello, assolutamente da ripetere.

Certificazione

per Formazione e aggiornamento

EN-ISO 9001:2008

IQ-0905-12

AIOSS

Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia

Sede Fiscale:

Via Savona 94

20144 Milano  MI

P.IVA 01303620544

©2017 AIOSS.it - Tutti i diritti riservati

Sede Legale:

Via Scolo Vallurbana 11/z

35040 Sant'Urbano  PD

info@aioss.it